Sistemi di assemblaggio e collaudo



Soddisfare i bisogni di oggi, anticipando le esigenze di domani

Realizziamo sistemi di assemblaggio e collaudo per il miglioramento dei processi produttivi.

Il nostro punto di partenza sono i bisogni del cliente. Il nostro obiettivo soddisfarli attraverso sistemi di assemblaggio e collaudo che contribuiscano al miglioramento dei processi produttivi. Per farlo adottiamo una visione olistica e strutturiamo il flusso di lavoro salvaguardando le attività che generano valore e riducendo ogni spreco di risorse, in linea con i principi del lean manufacturing.
Gli impianti sono dimensionati in base alle reali necessità del momento e riconfigurabili nel tempo.

TAILOR MADE
FLESSIBILIT└
TAILOR MADE

Combiniamo tecnologie sofisticate con lo spirito sartoriale tipicamente italiano per realizzare sistemi su misura altamente performanti.

Customer orientation
Per noi ogni cliente è speciale: speciali sono le caratteristiche del suo prodotto e della sua produzione, i suoi piani di investimento, le sue priorità. Per questo motivo partiamo dall’ascolto del cliente, a cui dedichiamo un team multidisciplinare che lo segue dagli studi iniziali all’installazione del macchinario, all’assistenza post-vendita.

Co-engineering
Su richiesta, siamo pronti ad affiancare il cliente in fasi sempre più a monte, arrivando ad attività di co-design del prodotto finale e del processo produttivo. In questi casi adottiamo una prospettiva integrata per analizzare fin dal principio il ciclo di industrializzazione e per ottimizzare il prodotto e gli impianti in termini di qualità, tempi e costi di produzione.
FLESSIBILIT└

I bisogni cambiano, come i mercati, i trend, le tecnologie, le normative. Perciò, grazie a una progettazione hardware e software altamente modulare, forniamo sistemi non solo performanti, ma anche facilmente adattabili a esigenze mutevoli. Essi infatti sono composti da un insieme di unità funzionali standard interconnesse, che possono essere liberamente combinate e riconfigurate per servire scopi differenti. I nostri clienti possono così gestire dinamicamente le loro risorse per ottenere una crescita sostenibile nel tempo.

Riconfigurazione produttiva
Predisponiamo gli impianti affinché possano processare non un singolo prodotto, ma intere famiglie mediante una semplice riconfigurazione.

Sistemi scalabili
I nostri sistemi possono essere adattati, anche in modo automatico, a diversi regimi produttivi, variandone le prestazioni in funzione dell’investimento desiderato e dell’obiettivo atteso.

SISTEMI RICONFIGURABILI

Grazie al design flessibile, le nostre linee possono essere riconfigurate nel tempo per adattarsi alle diverse esigenze produttive.

INDUSTRIA 4.0

Lavoriamo secondo un modello 4.0 sostenibile, concentrandoci sui temi e sulle tecnologie che presentano le ricadute applicative più concrete e utili per i nostri clienti.

Modularità, riconfigurabilità, interoperabilità, alta disponibilità delle informazioni: abbiamo iniziato a esplorare questi campi già diversi anni fa, anche grazie ad alcuni progetti di ricerca regionali (Mesatron) ed europei (EUPASS, IDEAS, OpenMOS).

Per questo ci sentiamo perfettamente a nostro agio nella quarta rivoluzione industriale, equipaggiati con un mix di competenze che ci permettono di guidare il cambiamento. 
Difatti i sistemi che realizziamo rientrano già pienamente tra i beni funzionali alla trasformazione delle imprese in chiave Industria 4.0, secondo i criteri indicati nella Legge di bilancio italiana 2018 ai fini dell’iper ammortamento.

Al tempo stesso stiamo sviluppando nuove funzionalità, guidati dall’idea che le tecnologie debbano essere al servizio dell’uomo per il miglioramento continuo dei processi e della produttività.
MODULARIT└
MANUTENZIONE
PREDITTIVA
INTERFACCIA
BASATA SU WEB
ADVANCED HMI
MODULARIT└

La flessibilità è da sempre la cifra dei nostri impianti. Oggi la potenziamo adottando un approccio modulare: progettiamo e realizziamo ogni macchina utilizzando delle unità funzionali standard, che selezioniamo, configuriamo e interconnettiamo a seconda delle necessità del cliente.

Questo genera un altissimo grado di adattabilità della macchina, che potrà essere riconfigurata con velocità e semplicità al variare del tipo e del volume della produzione, senza spreco di risorse.
C’è di più: la struttura modulare permette di acquisire informazioni dettagliate sull’impianto: performance (KPI), anomalie, errori vengono rilevati al livello delle singole unità, traducendosi in una manutenzione e diagnostica più puntuali ed efficaci.
Contatta uno specialist

MANUTENZIONE PREDITTIVA

La manutenzione predittiva è uno dei pilastri di Industria 4.0: monitorando e analizzando lo stato di salute della macchina è possibile programmare la manutenzione in maniera mirata e prima del verificarsi di un guasto che potrebbe causare anche cali importanti della produttività.

Il nostro sistema per la diagnostica "Impose" (Intelligent Masmec PrOgnostic SystEm) mira proprio a diagnosticare con largo anticipo l’insorgenza di guasti o malfunzionamenti, suggerendo la sostituzione o la manutenzione dei componenti a rischio e minimizzando i fermi macchina. È un physical plugin che può essere installato agevolmente anche su impianti preesistenti e il suo punto di forza è nella natura modulare, che consente di implementare contemporaneamente diversi algoritmi di diagnostica.
Contatta uno specialist
INTERFACCIA
BASATA SU WEB

L’alta accessibilità e gestibilità delle informazioni sui processi è cruciale per l’efficienza degli impianti: permette infatti agli operatori di controllarne la funzionalità e di prendere delle decisioni con maggiore prontezza e consapevolezza, come nel caso della manutenzione predittiva.

Abbiamo messo a punto un’interfaccia basata su web, grazie a cui qualsiasi dispositivo connesso in rete e dotato di un browser può collegarsi all’impianto e mostrare in tempo reale i dati sulla produzione, lo stato di usura, la documentazione tecnica.
Contatta uno specialist
ADVANCED HMI

Per rendere le informazioni più fruibili, stiamo sviluppando uno specifico dispositivo mobile, provvisto di un sistema di visione avanzato, in grado di riconoscere automaticamente componenti, singole stazioni e parti dell’impianto e di acquisire in tempo reale tutte le informazioni disponibili.

Il dispositivo è un physical plugin con architettura modulare, dunque adattabile e scalabile secondo le necessità.
Contatta uno specialist
IPER AMMORTAMENTO

La Legge di bilancio italiana 2018 agevola le imprese che investono nell’Industria 4.0: prevede infatti l’iper ammortamento per l’acquisto di beni ad alto contenuto tecnologico che soddisfino precisi requisiti.

I nostri sistemi rientrano a pieno titolo in questa categoria.

Contatta un consulente

MASMEC S.p.A.
Via dei Gigli, 21
70026 Modugno (BA), Italy
T +39 080 58 56 111
E info@masmec.com
P.IVA e C.F.  IT03805970724
Registro Imprese  03805970724
REA  277296
Capitale Sociale  € 364.000,00 i.v.