Le discipline STEM raccontate alle studentesse

PRESS

Oggi Masmec è stata invasa dalla curiosità e dall’energia di 150 studentesse delle scuole secondarie di Bari e Modugno, che hanno partecipato a “STEM: scienza, tecnica, ingegneria e matematica, quattro parole al femminile”, un evento di orientamento organizzato da Federmeccanica in collaborazione con Masmec, con la Sezione Meccanica di Confindustria Bari e Bat e con il Politecnico di Bari.

Nel campo delle discipline STEM il divario di genere è ancora significativo, ma le donne non mancano e possono ispirarne altre. È stato questo il filo conduttore dell’incontro di oggi: le ragazze hanno ascoltato le testimonianze di giovani ingegnere, sviluppatrici di software e tecniche specializzate, si sono divertite a rispondere a una serie di quiz e hanno visitato il nostro stabilimento per vedere cosa significhi lavorare in ambiti scientifici e tecnologici anche declinati al femminile.

Abbiamo sposato questa iniziativa perché siamo convinti che esperienze ed esempi reali aiutino le studentesse a progettare il loro futuro professionale seguendo la bussola delle loro aspirazioni, consapevoli del proprio valore e libere da stereotipi di genere che condizionano immaginario e comportamenti.